Background Image

Locali storici d’Italia: c’è anche un ristorante di Paestum

Il ristorante Nettuno è l’unico della Provincia di Salerno a rientrare sulla guida dei locali storici italiani

Sono 18 i locali storici della Campania: alberghi, ristoranti, pasticcerie e caffè recensiti nell’edizione 2020 della guida nazionale dedicata ai 213 luoghi-cult con almeno 70 anni di esercizio. Gratuita e disponibile da lunedì 27 luglio, anche su app con geolocalizzazione, la 44^ Guida ai “Locali storici d’Italia” affida a Sorrento sia il record degli hotel più arroccati del Belpaese (Bellevue Syrene, Excelsior Vittoria, Imperial Tramontano e Royal), quanto quello di custodire storie divenute leggenda. E tra i locali storici non manca un’attività del comprensorio cilentano: è il ristorante Nettuno di Paestum.

Per Enrico Magenes, presidente dell’Associazione Locali storici d’Italia: “La guida è un viaggio nel tempo tra le pietre miliari del turismo culturale nel nostro Paese, un tour tra i pionieri dello stile e del gusto made in Italy che raccontano, concretamente, la nostra storia”.

Il viaggio tra i 18 locali storici campani non dimentica ricette segrete e tradizioni di famiglia, ma anche gli aneddoti sui personaggi storici e le frequentazioni più famose e curiose, nazionali e internazionali.

Nella Guida, la Campania è al sesto posto nella classifica regionale per densità di locali storici (7 a Napoli e altrettanti a Sorrento; 1 a Sant’Agnello di Sorrento, Amalfi, Capaccio Paestum e a Massa Lubrense).

Gli alberghi, ristoranti, pasticcerie-confetterie-caffè letterari e fiaschetterie segnalati dalla Guida, oltre alla storicità, devono conservare ambienti e arredi originali (o comunque che testimonino le origini del locale), ma anche presentare cimeli, ricordi e documentazione storica sugli avvenimenti e sulle frequentazioni illustri.

Elenco dei locali campani recensiti dalla guida:

Napoli (7): La Bersagliera; Gambrinus; Gay-Odin; Locanda del Cerriglio; Pizzeria Mattozzi; Umberto; Grand Hotel Parker’s. Sorrento (7): Bellevue Syrene; Excelsior Vittoria; Imperial Tramontano; Minerva; O’ Canonico 1898; O’ Parrucchiano; Royal. S. Agnello Di Sorrento – NA (1): Cocumella. Amalfi – SA (1): Pansa. Capaccio-Paestum – SA (1): Nettuno. Massa Lubrense – NA (1): Antico Francischiello.

 

Rassegna stampa – Locali storici d’Italia : 23/07/20   Info Cilento