Hotels
Grand Hotel Cocumella
Dal 1777
S. Agnello di Sorrento (NA)
Hotels
Grand Hotel Cocumella
Dal 1777
S. Agnello di Sorrento (NA)

Titolare – Famiglia Del Papa

Via Cocumella, 7, 80065 Sant'Agnello NA
+39 0818782933
info@cocumella.com
Capolavoro del Seicento napoletano, nato come residenza climatica per la convalescenza dei Gesuiti. Fiabesco, conserva sale e spazi d’eleganza nobiliare, il chiostro trasformato in salone, il giardino con l’agrumeto e l’antica chiesa a tre altari, tra le più belle della penisola sorrentina. Ha ospitato il generale Murat, il duca di Wellington, lord Russell, Leopoldo Borbone, Mary Godwin, moglie del poeta Shelley, e Hans Christian Andersen. Sede del Comando alleato inglese, tra i primi ospiti postbellici ebbe Moravia. Antichissima la calata a mare dalla terrazza lanciata sul Golfo di Napoli.

I più nella leggenda

In un muro dell’Hotel Cocumella, di S. Agnello di Sorrento, la leggenda racconta che l’ultima amante di Shelley, Claire Jane Clairmont, nascose una teca che conteneva il cuore del poeta, avuto in dono da Byron, che lo strappò dal corpo dell’amico affogato a Lerici.

Il più “orecchio di Dioniso”

Nella splendida Sala Cardinali del Grand Hotel Cocumella di Sant’Agnello di Sorrento, che espone alle pareti i ritratti dei quattro alti prelati che Sorrento diede alla Chiesa, nell’angolo a sinistra opposto all’ingresso si può sentire distintamente ciò che una persona bisbiglia nell’angolo a destra dell’ingresso.

Scopri altri Locali Storici