Background Image

LibrarVillafranca prende il via con la Solignani

Elettra Solignani, Campiello Giovani 2018, ha tagliato il nastro ieri sera, al Caffè Fantoni di Villafranca, della prima edizione di LibrarVillafranca, il festival dedicato alla letteratura che oggi e domani animerà il centro città con autori, lettori, studenti e librai.

La diciottenne veronese era affiancata dal sindaco Roberto Dall’Oca, dagli assessori che hanno voluto la manifestazione, Claudia Barbera e Luca Zamperini, e dalla collega delegata all’istruzione Anna Lisa Tiberio, davanti a una parata di politici: il sottosegretario pentastellato Mattia Fantinati, il deputato della Lega Vito Comencini, il consigliere regionale Stefano Casali. Sono intervenuti Loris Danielli di Promozione Verona Turismo, Paolo Ambrosini di Ali, l’associazione librai italiani organizzatrice con Confcommercio Villafranca della manifestazione; il presidente del consiglio comunale di Verona Luca Zanotto.

Il Caffè Fantoni sarà la cornice per gli incontri con gli autori. Davanti al locale storico è stata allestita la mostra mercato del libro con le due librerie villafranchesi. Ieri gli studenti delle scuole superiori Anti, Bolisani e Medi hanno intervistato Solignani vincitrice con il racconto «Con i mattoni», che ha parlato della sua esperienza al Campiello Giovani e di cosa sia per lei la scrittura.

LibrarVillafranca, nata sulla scorta della positiva esperienza di LibrarVerona oggi interrotta, proseguirà fino a domenica. Ieri era ospite l’autrice di gialli Paola Barbato. Oggi, alle 17.30, ci sarà Fabio Baronti autore di «Insegnaci come si vola». Seguirà, alle 18.30, il giornalista de «La Stampa» Alberto Infelise autore di «Fabrizio Frizzi meraviglioso»; alle 19.30, Anna Martellato con «La prima ora del giorno». Domani, alle 11, Toti Naspri con «Cara Elsa» edito dalla casa editrice veronese Delmiglio. Alle 16.30, Paola Peretti con «La distanza tra me e il ciliegio»; alle 17.30, Enrico Galiano intervistato dagli studenti villafranchesi su «Tutta la vita che vuoi»; alle 18.30 Guido Marangoni autore di «Anna che sorride alla pioggia».

 

Locali storici d’Italia – Rassegna stampa /  del 29.09.18