Lavazza inaugura a Milano il primo flagship store, un caffè mai visto

Set 20, 2017 | News

Anche Lavazza sfida Starbucks parte da Milano la gara del caffè. «Non veniamo in Italia per insegnare agli italiani come si fa il caffè», disse il capo di Starbucks Howard Schultz presentando il flagship store che a fine 2018 il gigante Usa aprirà in Piazza Cordusio a Milano. Nel nido del nemico, prescelto per lo scalo “ammiraglia” oltre Atlantico. Gli italiani – per fortuna – lo hanno preso in parola. A maggio Illy ha aperto il suo miglior locale in via Montenapoleone. Adesso vicino alla Scala Lavazza ha avviato il primo flagship, uno spazio dove si degusta ai più alti livelli. «E’ parte di una strategia più ampia, internazionale», ha detto il vice presidente Luigi Lavazza. Seguirà una dozzina di altri locali simili nei mercati chiave. La quarta generazione torinese da anni cerca una veste e una taglia globali per il marchio del 1895. Vedi anche le acquisizioni e il rifiuto di valutare appetiti stranieri. Nel cuore di Milano è partita la sfida del caffè. Che dirà anche se un giorno a servirci la bevanda nazionale saranno svizzeri, tedeschi o americani.

lavazza chandelier

Un appuntamento speciale in pieno centro storico, in Piazza San Fedele alle spalle di Palazzo Marino, il Municipio. (nella FOTO sopra lo spettacolare chandelier posto sopra il bancone). Sì perché Lavazza, azienda leader del caffè in Italia e nel mondo (è il sesto torrefattore globale per dimensione) ha inaugurato martedì 19 settembre il suo primo Flagship Store.

Si tratta di uno spazio unico di design studiato per offrire un’esperienza immersiva e inedita nel mondo autentico del caffè firmato Lavazza.

L’ingrediente irrinunciabile del quotidiano in questo locale è presentato in modo sorprendente, da scoprire nei suoi originali volti in un percorso multisensoriale. Che abbraccia tradizione e innovazione.

Quindi dal classico espresso italiano, alle esclusive creazioni di Coffee Design. Passando dai diversi sistemi di estrazione, fino alla celebrazione dell’arte della tostatura.

Espressioni differenti per un unico scopo: esaltare la qualità e l’unicità del caffè Lavazza in tutte le sue forme.

Questa inaugurazione del primo Flagship Store Lavazza si inserisce in un piano strategico che vuole trasmettere l’esperienza di più di 120 anni di storia dell’azienda e la creatività applicata al caffè.

Ha detto Giuseppe Lavazza, Vice Presidente di Lavazza: «L’apertura a Milano, città diventata negli ultimi anni un riferimento per l’Italia nel mondo, è parte integrante di una strategia più ampia di respiro internazionale».

Aggiungendo: «Strategia che ha l’importante e sfidante obiettivo di contribuire a rinnovare l’immagine del brand. Infatti segna la prima tappa di un percorso che prevede la nascita di nuovi store nei principali mercati chiave per l’azienda».

Ha aggiunto Marco Lavazza, l’altro Vice Presidente: «Crediamo fortemente in questo progetto che ha l’obiettivo di offrire a tutti l’opportunità di vivere il meglio del mondo del caffè Lavazza».

Ed ha continuato: «Sorprenderemo il pubblico con le forme inedite del Coffee Design. Forme nate da una profonda expertise nella sperimentazione unita al mondo dell’alta gastronomia. Il tutto in uno spazio che nei suoi elementi esprime la storia e l’anima di un’azienda. Che da sempre si impegna nel diffondere la tradizione tutta italiana del caffè. Con un continuo sguardo aperto al futuro e all’innovazione».

Quello inaugurato a Milano è un luogo in grado di raccontare tutte le sfumature di Lavazza. Lo spazio inclusivo e contemporaneo del Flagship Store accoglierà il cliente alla scoperta di nuove e più tradizionali modalità di consumo di caffè.

È suddiviso in quattro aree che prendono forma attorno a un imponente banco centrale di forma ellittica. Stile e colori richiamano la materia prima.

Lo spazio mette in scena tutte le possibili esperienze di caffè conferendo un’atmosfera unica.

Spettacolare è lo chandelier situato sopra al banco, ideato come elemento scenico finalizzato a enfatizzare la magia del caffè.

La forma complessiva rappresenta un grande chicco di caffè composto a sua volta da 640 chicchi di due dimensioni.

Dunque quattro aree ma un unico elemento centrale: il caffè.

Maggiori Info:

lavazza.it/flagshipstore