Background Image

Intervista radiofonica a Gabriele Conta, curatore della Guida Locali storici d’Italia

Risultato immagine per rai play radio

Mary Pop  – Puntata del 11/07/2020

potete riascoltare la puntata di Mary Pop andata in onda su Rai Radio 1, il pezzo di Francesco Ventimiglia con l’intervista a Gabriele Conta è circa al minuto 13’25”

Intervista ad Andrea Maggi. USA: le iniziative dei musei federali, per raccogliere testimonianze di questo periodo storico. La nuova Guida ai Locali Storici Italiani. Massa Marittima: la Lirica in Piazza celebra la 35esima edizione. “Ricomincio da Roma”: un progetto dell’università Roma Tre volto al rilancio della Capitale e del Lazio.

Romanziere e scrittore per ragazzi, Andrea Maggi è forse il professore di italiano e latino più famoso d’Italia; da quando è chiamato a sedersi dietro la cattedra tra gli alunni del reality televisivo “Il Collegio”. Si definisce un docente “all’antica”, severo e intransigente, con una passione per la calligrafia.

Ed ora spostiamoci negli Stati Uniti, dove lo Smithsonian Institute di Washington, la più importante organizzazione dei musei federali americani, ha iniziato a raccogliere testimonianze per una eventuale mostra sulle proteste legate alla morte di George Floyd, l’afroamericano ucciso a maggio da un poliziotto a Minneapolis. Mentre altri musei stanno collezionando oggetti usati nella quotidianità della pandemia del Coronavirus. Ne abbiamo parlato con Aaron Bryant, curatore del museo della storia afroamericana, Beth Lemke, direttrice del Neville Museum e      Alexandra Lorde, direttrice del dipartimento di medicina e scienza del museo di storia Americana.

Sono sopravvissuti alle guerre e alle catastrofi naturali. E oggi neppure il Coronavirus riesce a offuscarne lo splendore. Stiamo parlando dei Locali Storici Italiani: caffè, ristoranti, pasticcerie, alberghi resi famosi dalla presenza di artisti e poeti di tutto il mondo; baluardi del gusto Made in Italy, dove hanno preso forma piatti originali, arditi accostamenti, raffinate miscele, tra ricette segrete e antichi distillati. Un patrimonio di saperi e sapori che una guida, in uscita in questi giorni, vuole celebrare. Ai nostri microfoni il curatore della Guida, Gabriele Conta.

Per la pagina dedicata al Turismo, questa settimana siamo andati a Massa Marittima dove la Lirica in Piazza celebra la sua 35esima edizione con un cartellone alternativo adattato alle nuove esigenze imposte dai protocolli anticontagio. Ce lo ha raccontato Irene Marconi assessore alla cultura di Massa Marittima. Ma anche nella Capitale, dove dall’università Roma Tre in collaborazione con Fiera di Roma, è nato il progetto “Ricomincio da Roma”, per il rilancio della città e della regione Lazio. Ne abbiamo parlato con Pietro Piccinetti, Amministratore unico di Fiera di Roma e docente del Master, con due studentesse autrici del portale omonimo: Serena Zaffiro e Sara Landolfi e con l’assessore al turismo e pari opportunità della Regione Lazio, Giovanna Pugliese.

 

Risultato immagine per rai radio 1