Background Image

Il “12 Apostoli” sposta l’apertura a settembre

L'ingresso del ristorante

Alla vigilia del “liberi tutti” lo storico ristorante “12 Apostoli” ha annunciato che resterà chiuso fino all’8 settembre, quando riaprirà per il servizio della cena. “Fare finta che non sia successo nulla e riaprire il locale durante una stagione estiva ormai inesorabilmente compromessa non ha purtroppo per noi significato alcuno”, scrive la famiglia Gioco, in un cartello affisso sulla porta d’ingresso del “12 Apostoli”.

“Di estati veronesi ne abbiamo viste tante, questa però non riusciamo proprio ad immaginarla“, spiegano i proprietari che portano avanti la tradizione dello storico locale reso celebre da Giorgio Gioco, il cuoco-poeta scomparso a 94 anni nel febbraio 2019. Il ristorante aveva riconquisto la stella Michelin nel novembre 2018, sotto la guida dello chef Mauro Buffo.

Al “12 Apostoli” è legato anche l’omonimo premio giornalistico nato nel 1968 su iniziativa di Giorgio Gioco con Indro Montanelli, Enzo Biagi, Giulio Nascimbeni e Cesare Marchi. Il locale salterà quindi i mesi di giugno, luglio e agosto, aprendo a settembre. Da luglio saranno aperte le prenotazioni on line sul sito internet. “Muso duro e mascherina fracà”, concludono i Gioco riaggiornando un celebre detto veronese.

Rassegna stampa – Locali storici d’Italia – 01/06/20