Background Image

Alto Adige, la storia di San Candido all’Hotel Il Cavallino Bianco

Locale Storico: Hotel Il Cavallino Bianco San Candido

Alto Adige, la storia di San Candido all’Hotel Il Cavallino Bianco

Dal Settecento è sinonimo di ospitalità nella Val Pusteria

San Candido, Ristorante del Cavallino Bianco

LA STORIA
La storia del Cavallino Bianco inizia nel XVIII secolo e vede le tante generazioni della famiglia Küh(e)bacher indissolubilmente legate al suo nome. Johann Kiepacher comprò la proprietà nel 1759 includendo anche una porzione dell’annesso edificio occupato dal fornaio, dal fienile sottostante, dal giardino e dall’osteria contribuendo allo sviluppo del settore alberghiero fino ai giorni nostri. Con l’inaugurazione nel 1871 della linea ferroviaria che collegava la Val Pusteria alla rete rotabile delle Alpi orientali iniziò la vera fortuna del Cavallino Bianco, con la famiglia Kühebacher che ha iniziato ad investire totalmente nell’attività dell’ospitalità. Il Cavallino Bianco, ampliato e restaurato più volte, oggi è un moderno albergo a 4 stelle a San Candido, gestito nel solco della sua storica tradizione sempre dalla stessa famiglia senza interruzione e per questo entrato a far parte del circuito dei Locali Storici d’Italia.

LA LOCATION
Il paese di San Candido è il punto di partenza ideale per scoprire bellezze naturali e culturali uniche al mondo. In inverno offre la possibilità di praticare sci da discesa o da fondo lungo chilometri di piste, mentre trekking, bici e arrampicata sono le attività outdoor preferite dell’estate. L’Hotel Cavallino Bianco si trova in posizione tranquilla, direttamente nella zona pedonale di San Candido, in Via Duca Tassilo 1. Il contesto in cui è inserito è quindi molto sicuro essendo senza traffico. Dista pochi minuti a piedi dalla farmacia e dall’edicola e ai suoi piedi si trovano tutti i migliori negozi della cittadina, da quelli che vendono i costumi tipici altoatesini a quelli di artigianato artistico o delle specialità culinarie. Grazie alla sua straordinaria posizione nel centro storico la struttura offre la possibilità di ammirare una meravigliosa veduta panoramica su San Candido, sul Monte Baranci e sulle Dolomiti circostanti.

IL MENU
A pranzo e a cena il ristorante del Cavallino Bianco propone tutta la varietà della cucina italiana e altoatesina. Le ricette vengono preparate utilizzando esclusivamente prodotti freschi di stagione, su richiesta anche senza lattosio o senza glutine o piatti vegetariani e non manca una ricca selezione di formaggi. Un occhio di riguardo anche per i più piccoli a cui è dedicato il menu speciale per bambini “Pizza & Co”. A colazione si possono degustare affettati locali e dolci tipici.

Rassegna stampa – Locali storici d’Italia 02/11/19 –    

L’articolo