Background Image

3 e 4 LUGLIO: ZUCCHERO IN CONCERTO IN PIAZZA SAN MARCO

 

NOT(T)E
ZUCCHERO E VENEZIA
Dopo anni di assenza, la grande musica pop-rock torna in Piazza San Marco.
Due concerti destinati a rimanere nella storia della musica italiana: sarà Zucchero“Sugar” Fornaciari a incantare Venezia il 3 e 4 luglio 2018 dalle 21 con The Best Live,
il tour europeo che lo vede protagonista dei grandi festival internazionali.
«Venezia, città fatta apposta per l’armonia, per la grazia e per l’arte» così Zucchero descrive una città che ha sempre avuto nel cuore e che lo vede spesso perdersi tra le calli. L’artista ha aderito alla campagna #EnjoyRespectVenezia, promossa dal Comune di Venezia per la promozione dei comportamenti virtuosi per tutti gli ospiti e i visitatori.

IL CAFFÈ FLORIAN E ZUCCHERO
Musica, storia e bellezza si fondono nella tradizione del Caffè Florian,
che offre per il 3 e 4 luglio un’indimenticabile serata.
Assistere al concerto di Zucchero seduti ai tavolini del Caffè Florian a pochi metri dal palco garantisce di godere non di solo di un magnifico spettacolo, ma soprattutto di un’esperienza unica. Le note rhythm and blues di uno dei più importanti interpreti della scena musicale raccontano una serata memorabile, anzi due. L’atmosfera della piazza chiusa per l’occasione, teatro architettonico a cielo aperto, la tradizione dell’eccellenza del più antico caffè al mondo riportano ad una indubbia magia ogni attimo dello spettacolo, e Zucchero sottolinea a suo modo la felicità dei momenti. Contravvenendo al principio che la felicità non ha prezzo, tutto questo si può ottenere per 110€, con drink dolci sfizi.
Parte del ricavato della serata viene devoluto all’Associazione Piazza San Marco, per opere concrete rivolte al decoro dell’area marciana e per attività di promozione finalizzate a riportare la piazza anche ai veneziani, destinatari primi della loro piazza.

DALLE ORCHESTRE DI PIAZZA SAN MARCO… 
Fu il Caffè Florian a importare a Venezia lo stile del caffè-concerto mitteleuropeo con orchestra permanente e a diffondere un patrimonio musicale di grande valore storico, unico nel suo genere (seguiranno il Caffè Quadri e il Caffè Lavena). Tradizione e attenzione che rimane inalterata nel tempo e che ancora oggi offre un repertorio che spazia dalla musica leggera agli evergreen, dalle melodie d’opera a quelle d’operetta. Spontaneità, brio e capacità esecutiva frutto della matura preparazione e del talento danno così vita a esperienze indimenticabili nel loro genere in quella
che è considerata una delle Piazze più belle e famose del mondo.
Nel 2015 una performance collettiva concepita da Michael Staab ha offerto al pubblico un  Concertino Unisono: sotto la sua “direzione”, allo scoccare delle cinque del pomeriggio di domenica 10 maggio in piazza San Marco, le orchestre del Florian, Quadri e Lavena hanno suonato all’unisono le note del valzer di Johann Strauss Danubio blu. Ordine e caos, improvvisazione e rigore si sono fuse in un ensemble unico.
AI GRANDI CONCERTI…
Esperienza che non è mancata anche a grandi autori e musicisti contemporanei che hanno avuto l’onore di suonare in questo incredibile ‘teatro’ en plein air. Solo per citare gli ultimi: nel 2009 l’Orchestra del Teatro La Fenice fu protagonista del concerto memorabile di Paolo Conte, che suonò in piazza San Marco come evento clou di Venezia Jazz Festival; nel 2010, sempre per VJF, sale sul palco, posto in corrispondenza dell’Ala Napoleonica delle Procuratie di piazza San Marco, il famoso chitarrista, vincitore di sette Grammy Awards consecutivi, Pat Metheny con un repertorio che spaziava dal jazz alla grande musica contemporanea e, nello stesso anno poi la voce dolcissima di Norah Jones, punto di riferimento della scena white soul americana; Sting «live» nel 2011 in piazza San Marco per la quarta edizione di Venezia Jazz Festival, il celebre cantante inglese si esibisce in un concerto perfetto accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Venezia, forte di 50 elementi, e dalla sua band, dirette dall’americana Sarah Hicks. Nel 2014 Morricone dirige Morricone e la piazza viene accesa dalla musica e dal cinema, illuminata dalle composizioni del Maestro tratte dai più bei classici del suo repertorio.
S.A.C.R.A. Srl, Castello 5453, 30122 VENEZIA
Copyright © 2015 S.A.C.R.A. Srl, All rights reserved.

Our mailing address is:
info@caffeflorian.com