www.localistorici.com - associazione locali storici www.localistorici.com - associazione locali storici
soci sostenitori

Stratta, le caramelle


Stratta, le caramelle
Sono probabilmente le uniche caramelle ripiene al mondo ancora interamente fatte a mano. La ricetta è quella originale del 1836; la lavorazione prevede tredici passaggi controllati e le caramelle vengono incartate con una macchina semi-automatica del 1933 prima di colorare le vetrine del locale con le loro carte dai toni pastello.
Le caramelle Stratta vantano oltre trenta varietà di gusti tra quelle ripiene e quelle dure: tredici ripiene di frutta e due di menta, altrettante varietà dure oltre alla vaniglia e altre rarità.
Si tratta di una caramella colata, tecnica che garantisce al croccante guscio di zucchero una traslucenza che permette di intravedere la goccia di confettura di frutta racchiusa all’interno. La confettura di frutta è cotta con una lavorazione particolare di modo che, quando la caramella viene sciolta in bocca, si percepisca un poco di amarognolo in contrasto al guscio di zucchero.
Le caramelle Stratta sono leggermente grandi per i criteri “moderni”, ma ciò è dettato dalla lavorazione a mano, una caratteristica che rende il prodotto insostituibile. (Francesca Pasini)