La Guida 2020

SPIRITI E SOGNI, OVVERO L’ALCHIMIA MODERNA
DEI LOCALI STORICI D’ITALIA

Un’alchimia moderna ma segreta, con ricette celate dai barman e custodite da famiglie che hanno fatto la storia del nostro Paese. È ricco di aneddoti legati ai Locali Storici d’Italia il mondo della mixology, termine inglese (non particolarmente bello, la verità) che in italiano potremmo tradurre con “arte di miscelare”. Spiriti e grappe, cocktail e amari, distillati e liquori: tante sono le forme che prende quella che Dave Arnold, fondatore del Museum of Food and Drink di New York, in suo famoso libro definisce «l’intelligenza liquida». E tante sono le storie legate a cocktail e drink che ritroviamo anche nei Locali Storici, che cercheremo di riassumere in questa nuova edizione della Guida.

Le pagine della Guida, ognuna delle quali è dedicata a un locale storico, possono essere consultate anche su questo sito utilizzando le opzioni di ricerca.

AVVISO AI GENTILI LETTORI

A causa dell’emergenza Covid-19, nel 2021 la Guida Locali storici d’Italia

non sarà pubblicata.

Sarà di nuovo disponibile nel 2022 in edizione biennale.

Grazie per l’attenzione

La Guida è gratuita. Se si desidera che la Guida venga recapitata a domicilio in Italia, essendo una piccola Associazione culturale, chiediamo un modesto contributo per le spese di spedizione, pari a 6 euro per spedizioni con posta ordinaria e di 10 euro per spedizioni con corriere espresso da inviare con bonifico alle seguenti coordinate IBAN IT 95 T 02008 09427 000600014351 specificando con una email a info@localistorici.it l’indirizzo a cui spedire la Guida. Per le spedizioni della Guida all’estero, vi invitiamo a compilare il form presente nella sezione contatti, precisando il paese in cui inviare la Guida. Vi comunicheremo i relativi costi via email.